Un tema che sta molto a cuore a CSR | Rete di Imprese e Scuole è quello di imparare a combattere le discriminazioni sensibilizzando e rendendo i ragazzi più consapevoli.
Uno fra questi temi è quello della disparità di genere, presente purtroppo ancora nel 2021.

Nella Giornata Internazionale della Donna è importante ricordare non solo tutte le conquiste sociali, economiche e politiche che le donne hanno ottenuto lottando per i propri diritti, ma anche la
discriminazione e la violenza di cui le donne sono state e sono tuttora oggetto nel mondo.

Per poter comprendere il motivo per cui ancora oggi si parla di disparità di genere è giusto partire iniziando a definire tale concetto. Quando parliamo di disparità di genere ci riferiamo alla disuguaglianza sociale fra uomo e donna, e alla conseguente disparità che si crea fra la posizione occupata e i ruoli che ne conseguono, preimpostati e predefiniti dalla società, a causa del genere di appartenenza.
Alla base vi è la convinzione implicita che uno dei due generi sia superiore all’altro, comportando un diverso trattamento nei loro confronti.
Per combattere questa problematica, le Nazioni Unite, portavoce degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, si sono poste alcuni obiettivi a riguardo inseriti nella loro Agenda per il 2030; uno di
questi recita:

“La parità di genere non è solo un diritto fondamentale, ma è alla base per la costruzione di una società pacificata, prospera e sostenibile”.

Aspirare, dunque, a una società più equa possibile, che propone pari opportunità e che non discrimina, permette di giovarne e di trarne beneficio non solo per il genere femminile, ma per tutta
la società.

Nonostante siano stati fatti dei progressi importanti per giungere all’emancipazione femminile, tuttora viviamo in un mondo che non garantisce alle donne pari opportunità e considerazione.
Quindi rimane importante ribadire questo concetto per poter raggiungere l’obiettivo finale: abbattere la disparità per far spazio alla parità e all’uguaglianza fra i generi.

Oggi, la battaglia più dura da affrontare è sicuramente quella della distruzione dei pregiudizi nei confronti del genere femminile che ancora si riscontrano nel contesto sociale e di conseguenza in
quello lavorativo e domestico.

CRS | Rete di Imprese e Scuole ritiene che per poter combattere gli stereotipi è indispensabile perseguire senza sosta la formazione giovanile sulla tematica sociale della differenza di genere, perché senza cambiamento culturale non si può giungere a un progresso reale. Difatti, è solo partendo da una rivalutazione e riorganizzazione dell’educazione nei confronti dei più piccoli e degli adolescenti che si può puntare a una nuova concezione dei generi e dei ruoli da essi occupati, così da poter creare un futuro in cui non si dovrà più parlare di disparità e disuguaglianze.

Per approfondire ulteriormente la tematica, sul sito di CSR nella sezione ENTRA NELLA RETE – AZIENDE E ENTI vi è un’area dedicata all’attività “Diversity e Lotta alla Violenza” | Educazione alla differenza e progetti sulle discriminazioni di vario genere e tipo; informazione, prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza verso gli esseri umani e ogni altra forma di vita.

#GiornataInternazionaleDellaDonna #ParitàDiGenere #AbbattereGliStereotipi #NoAlleDiscrimazioni

Per informazioni sulle attività di CSR rete di Imprese e Scuole e per partecipare ai nostri progetti inviate una mail a: scuole@retecsr.itimprese@retecsr.it