Un ponte tra
Imprese e Scuola

La Corporate Social Responsability al servizio del territorio
e delle persone

Molte imprese stanno investendo sui giovani e realizzano programmi nelle scuole per contribuire alla crescita consapevole delle nuove generazioni.

Sono sempre di più i progetti di educazione sui temi legati all’Agenda 2030, all’educazione civica, alla cittadinanza attiva. Crescono anche le iniziative di alternanza scuola-lavoro che favoriscono l’apprendimento attivo e i progetti di orientamento per aiutare i giovani a conoscere il mondo del lavoro o a scegliere il percorso universitario in base alle reali prospettive occupazionali.

La vision,
lo scopo,

i vantaggi

CSR – Imprese e Scuole si pone l’obiettivo di creare punti di incontro, scambio, conoscenza e creazione di progettualità finalizzate al miglioramento del contesto sociale e economico in collaborazione tra imprese e scuole, con il sostegno del MIUR, ora MI e MUR, dell’Unione Europea, della Regione Lombardia, delle aziende stesse. 

Il risultato? Una società inclusiva, propulsiva, etica e accogliente. Parleremo di iniziative del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca, delle aziende che vivono il territorio, delle scuole che preparano i lavoratori di domani.

Nessuno è escluso: famiglie, docenti, DS, CEO, Imprenditori.

Il domani è qualcosa che costruiamo insieme, oggi.

Gli ambiti di attività e gli
impatti sugli UN SDGs

Bullismo e CyberBullismo

Norme di buon comportamento in Rete; politiche di intervento; sicurezza in Rete; azioni delle scuole rivolte agli studenti e alle famiglie; formazione degli insegnanti.

 

 

Digitalizzazione, Scienza e Tecnologia

Progetti legati alle aree STEM e alla Digitalizzazione mediante partenariati per la scuola digitale e capace di sostenere il cambiamento e l’innovazione.

 

Cultura, Arte e Identità Nazionale

Sensibilizzazione alla cultura in tutti i suo aspetti con progetti riproducibili e adattabili ai vari livelli di comunicazione, informazione e formazione.

Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Etico

Progetti di Educazione Ambientale e Sostenibile, intesa come insieme di azioni che promuovono cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

Sport e Stili di Vita Positivi

Promozione delle attività sportive e dei valori dalle stesse rappresentate; buone prassi su stili di vita sani e positivi; comportamenti e atteggiamenti rispettosi dell’ambiente e della persona.

 

Cittadinanza Riflessiva, Attiva, Deliberativa

Principi e comportamenti di libertà, tolleranza, uguaglianza, solidarietà, regole democratiche, valori e diritti umani; partecipazione alla sfera sociale e civile con impegno e responsabilità.

  

  

Diversity e Lotta alla Violenza

Educazione alla differenza e progetti sulle discriminazioni di vario genere e tipo; informazione, prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza verso gli esseri umani e ogni altra forma di vita.

   

 

Educazione Stradale

Promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada, mediante l’informazione, la conoscenza, la consapevolezza degli elementi di rischio e dei comportamenti positivi,  preventivi e correttivi.

 

Orientamento e Formazione

Ricerche, indagini, studi e attività rivolte ai giovani per favorire le scelte formative e professionali, sostenendo la formazione continua e l’occupabilità.

  

Alternanza e Stage

Opportunità di comunicazione, incontro, collaborazione e scambio tra il mondo dell’istruzione e della formazione – a tutti i livelli – e quello della produzione, commercio e servizi per rendere i due sistemi convergenti e collaborativi.

  

Formazione degli Insegnanti

Progetti di upskilling e reskilling degli insegnanti e del personale per innovare le competenze, le metodologie e gli strumenti di apprendimento, soprattutto in relazione alla nuova Didattica Digitale.

 

Progetti Branded | CSR Corporate

Progetti pensati e realizzati sulla base di specifici obiettivi di singole aziende con il coinvolgimento attivo delle scuole, su base territoriale, nazionale o europea e con la realizzazione di campagne di comunicazione a sostegno della Brand Awareness e della Corporate Social Responsability.

  

  

  

La massima visibilità a

Progetti e Soggetti

CSR – Rete di imprese e Scuole, dedica particolare visibilità alle scuole e alle aziende che raccoglie attorno alle singole iniziative e mette in evidenza i progetti attivi al fine di:

  • diffondere buone pratiche
  • sostenere l’innovazione
  • creare e condividere opportunità di sviluppo
  • mettere a disposizione della collettività risorse e strumenti
  • favorire il massimo impatto e la replicabilità delle singole iniziative
  • dare visibilità a tutti i soggetti coinvolti

 

Oltre allo spazio dedicato sul sito, i progetti sono diffusi e promossi anche attraverso le pagine social della rete ovvero Instragram, LinkedIn, Facebook e YouTube.

Unisciti a noi!

Chi sei?

Privacy

15 + 14 =