I cambiamenti radicali innescati dalla pandemia Covid-19 richiedono, come suggerito da Renzo Piano, di agire al fine di “rammendare le periferie”, ossia ricucire e connettere i territori, in modo che nessuno venga escluso. Questo significa lavorare per la costruzione di un nuovo modello di sviluppo in grado di rafforzare inclusione e coesione di fronte all’accentuarsi delle disuguaglianze.

In questa direzione le città rappresentano un luogo cruciale dove agire per perseguire questo obiettivo, in particolare ponendo attenzione, risorse e impegno alle periferie, che sono la parte più vulnerabile delle città dove le disuguaglianze tra le persone risultano più marcate.

Considerando il punto di vista delle imprese, intese come attori non solo economici ma anche sociali e integrati nel tessuto cittadino, ciò significa considerare la dimensione della Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsabilty – CSR) come elemento fondamentale per la creazione di valore condiviso. Le aziende sono quindi sempre più chiamate a diventare attori in grado di generare “Shared Value” fuori e dentro i perimetri aziendali, applicando strategie e iniziative di CSR che aprono il campo a riflessione e progettazione condivisa con gli stakeholder per l’implementazione di azioni collettive fortemente integrate nelle politiche pubbliche cittadine.

Illuminante in tal senso è la recente ricerca dal titolo “RESPONSABILITÀ SOCIALE PER LA RIGENERAZIONE DELLE PERIFERIE – Imprese ed esperienze sul campo” promossa da Assolombarda, Fondazione Sodalitas e Fondazione Cariplo, che approfondisce l’impegno, le iniziative e le esperienze sul campo in ambito di riqualificazione territoriale delle imprese dell’area milanese. Questa indagine ha esaminato 126 imprese di grandi medie e piccole dimensioni, selezionate sulla base di una comprovata esperienza e gestione esplicita/strutturata nell’ambito della CSR. Nel seguito del presente articolo riportiamo alcuni dati e informazioni interessanti sottolineati dalla ricerca.

 

Gli ambiti di intervento delle attività di CSR

La ricerca ha messo in luce le differenze negli ambiti di intervento in campo CSR in base al settore di attività e alle dimensioni delle imprese analizzate (Figura 2.4 sotto riportata).

Nello specifico è emerso che le imprese industriali risultano più attente agli aspetti di tipo ambientale (ad es.: sviluppo di prodotti e processi sostenibili, risparmio energetico, riduzione rifiuti e inquinamento) nel tentativo di restituire al territorio una parte dei benefici generati dalle proprie attività, mentre le imprese di servizi sono più frequentemente impegnate nella promozione e salvaguardia di beni e attività culturali.

Per quanto concerne invece le differenze legate alle dimensioni aziendali, l’analisi osserva che le imprese di grandi dimensioni sono attive soprattutto a favore dei propri dipendenti e dell’ambiente, mentre le piccole e medie imprese intervengono più spesso nella promozione dello sport.

 

 

 

 Motivazioni e ricadute della responsabilità sociale per il territorio

Il report evidenzia come alla base della scelta di attuare azioni di CSR da parte delle imprese vi siano nella maggior dei casi motivazioni di natura estrinseca quali ad esempio: la responsabilità verso le generazioni future, il rafforzamento dei legami con la comunità e il territorio e il contributo allo sviluppo sostenibile (Figura 2.8 di seguito riportata).

Fra le motivazioni di tipo intrinseco, invece, l’aspetto più citato dalle aziende del campione analizzato è il miglioramento del clima interno, della produttività e della motivazione dei lavoratori. Tali evidenze mostrano come la CSR rappresenti a tutti gli effetti un fattore di competitività aziendale e come gli elementi motivazionali ed etici giochino un ruolo sempre più rilevante.

 

 Inoltre, gli esiti dell’analisi del grado di consenso (da 0 a 100) rispetto a una serie di affermazioni (si veda Figura 2.9 sotto rappresentata) sono coerenti con quelli sulle motivazioni. Le aziende concordano che i ritorni legati alle iniziative di CSR implementate non hanno una valenza strettamente economica, ma sortiscono effetti positivi di natura più ampia e allargata: i principali vantaggi percepiti sono ricollegabili al miglioramento del clima interno, dell’immagine aziendale e dei rapporti con la comunità locale.

 

 

I bisogni affrontati dagli interventi di CSR

Entrando nel merito dei bisogni affrontati dagli interventi di CSR realizzati dalle imprese analizzate, la ricerca mette in luce come i temi prevalenti delle iniziative realizzate sono l’inclusione sociale e il miglioramento della salute e la realizzazione di infrastrutture per il quartiere.

Per quanto concerne invece la pianificazione di futuri interventi di CSR sul territorio i temi più ricorrenti sono i luoghi di socializzazione e l’integrazione di stranieri e migranti. Trovano quindi spazio fra i bisogni “consolidati” in materia di responsabilità sociale d’impresa i temi dell’occupabilità dei giovani, l’inclusione sociale, le infrastrutture del quartiere, i luoghi di socializzazione e gli stili di vita salutari. Inoltre, dall’analisi risultano essere fra i bisogni “emergenti” i temi dell’abbandono scolastico e dei NEET e dell’integrazione di stranieri e migranti.

La ricerca presa in esame fornisce quindi ottimi spunti di riflessione su quanto sia importante per le aziende prendere in considerazione i vantaggi derivanti dalla presenza di una concreta strategia di CSR che permette di individuare, pianificare e implementare progetti a valore aggiunto per i territori e le comunità, oltre che per l’azienda stessa.

#CorporateSocialResponsibility #CSR #ResponsabilitàSocialeD’impresa #Sostenibilità #Territori #Comunità #Innovazione #ProgettiCondivisi #ValoreCondiviso #SharedValue

 

CSR | Rete di Imprese e Scuole è un’associazione che intende creare punti di incontro, scambio, conoscenza e progettualità tra imprese, territori e scuole, per il miglioramento del contesto sociale e economico, affinché insieme possano lasciare una traccia condivisa, comune e responsabile. Sei una impresa interessata a implementare progetti di CSR insieme a noi? Contattaci per avere maggiori informazioni sulle attività di CSR e per partecipare ai nostri progetti inviando una mail a: scuole@retecsr.itimprese@retecsr.it