È partito nel mese di febbraio 2021 “IGNOTO MILITI“, un progetto indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado che mira a sostenere lo spirito di unità nazionale e dei più profondi valori della nostra Costituzione.

Nello specifico il progetto si sostanzia attraverso la realizzazione di un prodotto multimediale volto a promuovere il valore e l’unicità del patrimonio artistico e culturale nazionale e la realizzazione di un laboratorio esperienziale.

Il progetto è dedicato agli studenti dell’I.I.S. PAOLO FRISI, Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore di Milano

CSR | Rete di Imprese e Scuole lancia con IGNOTO MILITI un nuovo importante progetto in grado di coinvolgere svariati portatori di interessi: l’intera Comunità Educante, ossia la Scuola, le giovani generazioni e i cittadini, ovvero gli studenti, e infine le famiglie e le comunità locali in qualità di stakeholder beneficiari indiretti del progetto.

Stefano Orsenigo, responsabile del cluster Scuola di CSR, afferma che il progetto si inserisce perfettamente nei seguenti ambiti di attività di CSR Rete di Imprese e Scuole: Cultura, Arte e Identità Nazionale e Cittadinanza Riflessiva, Attiva, Deliberativa.

Dialogo e cittadinanza attiva

I TEMI E LE COMPETENZE – Il progetto si propone di sviluppare nei giovani coinvolti competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture; solidarietà e cura dei beni comuni, consapevolezza dei diritti e doveri, dei comportamenti responsabili, attraverso iniziative che valorizzano il rispetto della legalità.

L’obiettivo sotteso è quello di sostenere il ruolo della scuola come attore di coesione tra i giovani studenti di qualsivoglia sesso, razza, lingua, religione, opinione politica e condizione personale e sociale su tutto il territorio nazionale.

Tecniche moderne per valori del passato

IL DOCUFILM – Verrà realizzato un documentario che coniugherà le tecniche narrative proprie della comunicazione tradizionale di merito, con formule attualizzate di comunicazione che rispecchiano i modi, toni comunicativi e gli strumenti tipici dei Millennials partendo dal Milite Ignoto per approdare alla tipicità dei monumenti e storia territoriale, in un’ottica di valorizzazione, diffusione, promozione artistico-culturale-valoriale-turistico.
Il prodotto finale sarà un docufilm raccontato da Chicco Sfondrini, Testimonial di CSR Rete di Imprese e Scuole, da sempre estremamente sensibile al mondo dei giovani e ai loro problemi, con l’inserimento di filmati di repertorio.

 

L’esperienza di essere italiani

I LABORATORI – Verranno realizzate delle sedute laboratoriali nelle quali i ragazzi che saranno i protagonisti delle attività progettuali verranno affiancati da esperti di valorizzazione territoriale e turistica perché si ottengano delle clip sulle tipicità territoriali di fruibilità al pubblico offrendo allo stesso tempo ai ragazzi coinvolti la possibilità di vivere un’esperienza formativa unica e memorabile di experiential learning.

#formazione #cultura #arte #patrimonioartistico #unitànazionale  #cittadinanzaattiva #experientiallearning

 

📎  Per informazioni sulle attività di CSR rete di Imprese e Scuole e per partecipare ai nostri progetti inviate una mail a: scuole@retecsr.itimprese@retecsr.it