Incontra il futuro

Progetto Incontra il futuro

 

Una bussola per scoprire se stessi

 

Insegnare le sole nozioni non basta a introdurre alla conoscenza e alla competenza, ma occorre la riscoperta di persone, relazioni, valori, per affrontare con intelligenza ed entusiasmo il cambiamento imposto dalle circostanze in cui viviamo.

Lo sviluppo della personalità dei giovani, attraverso l’apprendimento, il sapere e il sapere agire, è lo scopo della scuola ed è la miglior risposta a qualunque trasformazione del mondo economico, produttivo e sociale.

La velocità dei cambiamenti metterà sempre più al centro la capacità di “imparare a imparare”.

Le qualità legate alla personalità sono e saranno una parte decisiva.

 

Il nuovo modello di lavoro che si sta diffondendo nel nuovo ecosistema, rappresenta un volano potentissimo per lo
sviluppo di abilità “Noncognitive Skill” su cui è necessario investire per affrontare con fiducia le sfide del futuro.

Descrizione del progetto

 

Premessa

 

L’obiettivo è quello di creare un format per l’Orientamento degli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, valorizzando i temi della formazione, competenze, mercato del lavoro per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti in atto.

Il World Economic Forum individua 5 categorie di skill che definiranno i lavori dei prossimi anni.

Le competenze digitali e quelle “umane” si incrociano, le soft skill si affiancano alle capacità tecniche e di business. Le tecnologie digitali sono l’elemento che accomuna molte delle professioni emergenti, ma l’interazione tra persone sarà altrettanto importante nel trainare la crescita dei lavori del futuro.

Cinque aree tematiche per guidare i ragazzi verso il futuro

 

Il progetto sarà organizzato in 5 aree tematiche all’interno delle quali i ragazzi riceveranno gli strumenti necessari per costruire il proprio futuro secondo due possibili vie: continuando gli studi o inserendosi nel mondo del lavoro. Incontranno virtualmente enti e organizzazioni, agenzie formative e università, aziende e agenzie per il lavoro.

Conosci te stesso: gli studenti come futuri lavoratori e attori di cittadinanza attiva. Durante questo incontro, specifiche attività ne rafforzeranno le skills orientate alla responsabilità sociale e allo sviluppo delle “Noncognitive Skill” . 

Conosci il lavoro: le opportunità offerte dai servizi pubblici e privati per l’impiego, i programmi regionali, nazionali ed europei nell’ambito dell’occupabilità, la sicurezza sul lavoro, la contrattualistica

Conosci la società: l’impegno civile e i corretti stili di vita affinchè i giovani possano partecipare  alla vita sociale nella sua interezza. Un’area dedicata alle citizen skills e all’utilizzo consapevole di Internet e dei social network.

Conosci la formazione: Istituzioni e agenzie formative offriranno informazioni e documentazioni dettagliate sulle opportunità di studio e formazione. Le interviste a testimonial di eccellenza di industrie e imprese saranno finalizzate a far incontrare i giovani con i rappresentanti del mercato del lavoro di oggi e con coloro che faranno quello di domani.

Contattaci

per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto ai punti b) e c) del paragrafo 2.1:

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’ art. 13 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 in merito al consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto al punto a) del paragrafo 2.1

1 + 13 =