È in partenza il nuovo progetto ideato da CSR – Rete di imprese e scuole dedicato alla lotta contro l’uso di droga. Il progetto, realizzato con l’intento di sensibilizzare sul tema, ha l’obiettivo di contrastare l’abuso degli stupefacenti tra i giovani, aiutandoli ad assumere un comportamento responsabile e rispettoso verso se stessi, prima ancora che verso la legge.

 

È solo parlando ai giovani che è possibile contrastare i fenomeni di disagio giovanile che oggi, sempre più frequentemente, sfociano nella dipendenza.

 

E chi meglio di Angelo Langè – poliziotto, scrittore e attore a fianco di Raul Bova nel film Sbirri – può comunicare i pericoli della dipendenza ai ragazzi? Assieme a Chicco Sfondrini – autore televisivo dei più famosi spettacoli dedicati al mondo dei giovani tra cui Amici di Maria De Filippi – condurrà una live in cui i partecipanti potranno comunicare direttamente con loro tramite Facebook e Instagram.

 

Vi aspettiamo in diretta  streaming

giovedì 17 dicembre, ore 11:00

sulle nostre pagine Facebook e Instagram per parlare di come si contrasta la dipendenza da sostanze stupefacenti da parte dei giovani.

 

L’evento fa parte di una serie di attività sviluppate nell’ambito del progetto VITE IN POLVERE, finanziato dal MIUR e rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

 

Sul palco

 

CHICCO SFONDRINI

Milanese di nascita, romano d’adozione, Riccardo “Chicco” Sfondrini è l’autore per eccellenza del panorama televisivo italiano, da sempre estremamente sensibile al mondo dei giovani e ai loro problemi.

Tra le sue produzioni si annoverano gli show più importanti di Mediaset e Rai, i format che hanno e che stanno accompagnando e influenzando la vita di tutti noi: XFactor, Ballando con le stelle, L’isola dei famosi, Telethon, Quelli che il calcio, Buona domenica e Amici. Ha lavorato con i più famosi personaggi del mondo dello spettacolo valorizzandoli e contribuendo al loro successo.

La sua creatività e la capacità di gestire tutti gli elementi della comunicazione video, sono una garanzia di produzioni ad alto impatto emotivo

 

ANGELO LANGÈ

Angelo Langè è nato a Seriate (Bergamo) nel 1967.

A diciotto anni si è trasferito a Milano ed è entrato in Polizia, dove tuttora lavora. Fa parte della squadra mobile di Milano, preposta a contrastare il fenomeno dello spaccio di droga al dettaglio. Angelo Langè è un volto noto: protagonista del meraviglioso documentario “Cocaina” (trasmesso dalla Rai qualche anno fa) e di “Sbirri”, film che ha visto la partecipazione di Raoul Bova.

Angelo è un poliziotto con tante passioni, ma soprattutto con quella di raccontare, divulgare senza prediche, senza intenti speculativi, senza autocelebrazioni.

Raccontare e basta.

E in questo Angelo è bravissimo: anche se una piccola predica arriva e passa attraverso parole serene e sincere, che non banalizzano alcuna situazione di vita personale, ma che con pochi concetti, distruggono ogni alibi. C’è chi si avvicina alla droga “per soldi”, chi “giusto per”, chi “perché ti senti meglio”, chi “perché è alla moda”. Ma tutti, poi, si trovano allo stesso punto.

“Vite in Polvere” ci restituisce una Milano terribilmente vera (e chi la conosce ci si ritrova in un secondo) e ci regala la voce di un uomo che celebra i suoi compagni di avventura (poche persone a cui va il merito di rischiare per tutti) che parla della città che vive di notte.

Che mostra disperazione, sopruso, sfruttamento, ma senza alcun moto politico. Semplicemente, raccontando.